Laboratorio - VVF CARISOLO

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laboratorio

IL CORPO

LABORATORIO A.P.V.R. DISTRETTUALE DI CARISOLO

Tramite il gemellaggio con i colleghi vigili del fuoco di Daun è nato anche un buon rapporto di confronto e discussione in ambito pompieristico; ci donarono un primo piccolo compressore Bauer per la ricarica delle bombole di aria in dotazione con i nostri A.P.V.R. ( auto protettori per le vie respiratorie).
Cominciò cosi una prima gestione in autonomia delle ricariche per le nostre bombole, operazione che fino ad allora si svolgeva presso il Corpo permanete dei vigili del fuoco di Trento.

Negli anni che seguirono, un gruppo ristretto di Comandanti e alcuni colleghi di Carisolo riuscirono a sensibilizzare, la federazione vigili del fuoco volontari dal Trentino, sull’importanza di poter contare su un servizio di assistenza agli autorespiratori nelle Giudicarie; un servizio che poteva essere di fondamentale importnza per i vigili nei diversi scenari di intervento.
L’idea più ampia e concreta di un laboratorio prende vita: Ad oggi abbiamo in dotazione un moderno compressore, macchine per la sterilizzazione e lavaggio delle maschere, un banco prova per la verifica delle funzionalità tecniche di tutto l’autorespiratore: Che non si limita solo alla bombola ma a tutto il sistema bombola, bastino,erogatore e maschera.

I nostri vigili attualmente si preoccupano della manutenzione ordinaria degli apparati di protezione delle vie respiratorie in dotazione al Corpo di Carisolo ma anche a tutti i Corpi della Val Rendena.
Il nostro laboratorio è una delle 3 sedi disponibili nel Distretto delle Giudicarie, altri laboratorio sono presenti presso il Corpo dei Vigili del Fuoco di Pieve di Bono (che si occupa della gestione degli APVR della Valle del Chiese) e a Dorsino (che segue la zona delle Giudicarie Esteriori).

Gestiamo le ricariche delle tante bombole, in acciaio o in fibra (a 200 bar o 300 bar), verifichiamo gli aspetti tecnici degli erogatori di primo e secondo stadio; (pressione e tenuta), nonché le la qualità e l’idoneità delle maschere facciali (pressione di inalazione e esalazione).

Tutto l’autorespiratore è controllato, monitorato e codificato tramite un software che permette di archiviare tutte le informazioni che lo riguardano, ossia la vita, gli interventi, le sostituzioni o riparazioni effettuate sul DPI; eventuali pezzi usurati vengono sostituiti; si gestisce anche tutta quella che è la procedura di revisione controllo e collaudo periodica al quale è soggetto il DPI di terza categoria.

Ovviamente per poter essere ad un livello di professionalità sufficiente, gli addetti al laboratorio seguono periodicamente dei corsi di abilitazione e aggiornamento organizzati dal produttore degli autorespiratori; attualmente a Carisolo i nostri vigili sono abilitati per attrezzature AUER.

I suddetti incaricati sono costantemente in stretto contatto con i responsabili dei vari corpi e con i tecnici della sede centrale del Corpo Vigili del Fuoco permanente di Trento.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu